FPS: Famor Production System

Famor Production System

Famor Production System

L’azienda è nata come contesto familiare, caratterizzato da una leadership ritagliata sulla figura dello stesso fondatore e proprietario, che improntava il rapporto con i suoi dipendenti sulla base di valori come rispetto e amicizia.

Famor srl realizza un prodotto complesso, di nicchia, con caratteristiche che la distinguono fortemente dalla produzione su larga scala.

L’impiego di tempo e risorse deve quindi essere mirato a incrementare il valore finale del prodotto. È per questo che il sistema della Lean Production risulta perfetto per le esigenze di produzione della casa automobilistica.

L’obiettivo di Famor srl è l’ottimizzazione di tempo e risorse che si persegue individuando tutto ciò che aggiunge valore al prodotto finale ed eliminando di conseguenza ciò che non lo fa, gli sprechi appunto.

La filosofia Lean col tempo è diventata parte integrante dell’azienda e oggi si parla addirittura di “Famor Production System” (FPS).

Il FPS assicura un elevato grado di efficienza e competitività e porta vantaggi sia all’azienda che ai dipendenti, per i quali migliora le condizioni di lavoro, i luoghi, conferisce motivazione e forza grazie al coinvolgimento attivo nel processo di miglioramento, riduce lo stress fisico e mentale grazie a una maggiore organizzazione e all’adozione di regole precise e chiare.

L’obiettivo che Famor srl ha fissato per aumentare la produttività, la qualità del prodotto e migliorare i tempi è ambizioso e si raggiunge con l’introduzione di metodi e strumenti adeguati a gettare le basi di un sistema di produzione organizzato e orientato al miglioramento e alla creazione di valore aggiunto.

Alla base del sistema di produzione ci sono una precisa organizzazione del lavoro e una forte attenzione alla sicurezza e all’ambiente.

La standardizzazione del processo produttivo garantisce la qualità e il miglioramento continuo che si deve perseguire seguendo la filosofia Lean.